Le caratteristiche della maggior parte dei campi dell’anagrafica clienti/fornitori non richiedono particolari spiegazioni o approfondimenti. In questo paragrafo verranno quindi documentati solo i campi con proprietà particolari o per i quali è preferibile descriverne le caratteristiche.

PAGINA “DATI”

I primi campi della pagina Dati contengono l’anagrafica della sede legale del cliente/fornitore. Il codice è un numero progressivo automatico che si incrementa automaticamente ad ogni inserimento.

SEZIONEALTRI DATI

  • PARTITA IVA: è possibile avere più anagrafiche con la stessa partita IVA ma verrà visualizzata su sfondo rosso per evidenziare che è già presente su un altro nominativo della stessa anagrafica.
  • RAGGRUPPAMENTO: Codice di raggruppamento. E’ un campo libero che l’utente può usare per necessità personali.
  • SEDE DESTINAZIONE PREDEFINITA: Sede alternativa da utilizzare di default quando si emette un DDT e nella funzione di generazione di etichette spedizione.
  • LIVELLO QUALITATIVO: Consente di attribuire un “livello” al cliente da 1 (minimo) a 5 (massimo).

RAGIONE SOCIALE AMMINISTRATIVA (se diversa da sede legale)

Questi campi vanno compilati solo se la sede operativa del cliente o del fornitore non corrisponde a quella della sede legale. I documenti fiscali saranno intestati all’indirizzo della sede legale ma avranno la sede amministrativa come destinazione.

  • NOTA FISCALE: Campo nota che viene riportato automaticamente nei documenti fiscali, stampato nell’apposito spazio per le annotazioni brevi.

PAGINA “CONTABILITA’”

SEZIONEDATI BANCARI

  • Pulsante per la ricerca di una banca da associare al cliente (il software include l’elenco di tutte le banche d’Italia, con i relativi codici ABI e CAB).
  • NAZIONECHECKDIGITCINABICABCONTO: Coordinate bancarie del cliente/fornitore (IBAN)
  • PAGAMENTO: Forma di pagamento associata al cliente/fornitore che viene automaticamente riportata in tutti i documenti.
  • N. CARTA DI CREDITO: numero della carta di credito del cliente.
  • BANCA DI APPOGGIO: propria banca di appoggio da comunicare ai cliente sui documenti fiscali (non viene indicata nei documenti con pagamento con ricevuta bancaria o RID).
  • STATO PAGAMENTO: è un indicatore di affidabilità cliente. E’ possibile inserire uno dei valori della tabella “Stati pagamento”; tutti i valori con codice inferiore a 10 sono considerati validi; con codici superiori a 10, si viene avvistati dello stato pagamento del cliente ogni volta che si emette un documento a suo carico, al fine di prevenire, ad esempio, la vendita di materiale a cattivi pagatori.
  • SCAD. C.C.: scadenza carta di credito (inserire mm/aa dove ‘mm’ è il mese e ‘aa’ è l’anno).
  • RITENUTA D’ACCONTO: consente di scegliere se applicare di default la ritenuta d’acconto alle fatture emesse al cliente.

SEZIONEPAGAMENTO

  • MODALITAPAGAMENTO: Modalità di pagamento (contanti, bonifico, carta di credito etc.). Esiste una tabella modificabile dall’utente con l’elenco di tutte le modalità disponibili.
  • COD. IVA: Aliquota IVA associato al cliente/fornitore. Se lasciata in bianco, viene utilizzata quella impostata di default nella configurazione del programma, altrimenti l’aliquota inserita in questo campo viene utilizzata di default sui nuovi documenti. A destra del campo c’è l’opzione ESIGIBILITADIFFERITA che indica se i documenti prodotti per quel particolare cliente dovranno a vere l’esigibilità IVA in differita, come ad esempio per gli enti pubblici.
  • VETTORE: Vettore di default.
  • PORTO: Modalità di assegnazione spese del vettore nei DDT (Porto franco o Porto assegnato).
  • ULT.ACQ.: Data dell’ultimo acquisto. Questo valore viene calcolato automaticamente dal programma ogni volta che si movimenta un articolo di un documento.
  • ULT. DOC.: Data in cui è stato emesso l’ultimo documento a questo nominativo.

SEZIONESELEZIONE FASCIA PREZZI ARTICOLI

  • FASCIA PREZZI ARTICOLI: Indica la fascia di prezzo da applicare automaticamente ai documenti di questo cliente.
  • SCONTI EXTRA SC.1, SC.2, SC.3, SC.4: Sconti extra (a cascata A+B+C+D) da applicare automaticamente alle righe dei documenti di questo cliente.

In questa sezione vi sono una serie di opzioni relative al cliente o fornitore

  • CLIENTE: può liberamente essere usato dall’utente per indicare se il nominativo è già cliente.
  • RIVEND.: può essere liberamente usato dall’‘utente per indicare se il nominativo è un rivenditore
  • SP.IMBALLO: Indica se riportare automaticamente in fattura le spese d’imballo (nella pagina “Spese accessorie” della configurazione programma è possibile indicare un importo fisso per le spese di imballo).
  • SP.TRASP.: Indica se riportare automaticamente in fattura le spese di trasporto (nella pagina “Spese accessorie” della configurazione programma è possibile indicare un importo fisso per le spese di trasporto).
  • SB.BANC.: Indica se riportare automaticamente in fattura le spese bancarie (nella pagina “Spese accessorie” della configurazione programma è possibile indicare un importo fisso per ogni scadenza con ricevuta bancaria).
  • PRIVACY: campo usabile liberamente per indicare se al cliente è stata sottoposta l’informativa della privacy.
  • OBSOL.: Indica se il nominativo è da considerare obsoleto. I nominativi obsoleti vengono evidenziati in modo diversi dagli altri (barrati).
  • MAIL: campo ad uso libero.
  • SELEZIONATO: campo ad uso libero.

PAGINA “ZONA”

SEZIONEAGENTI E RIVENDITORI

Ad ogni cliente è possibile associare fino a 3 agenti (agente, sotto agente, etc.), un rivenditore di riferimento ed un eventuale centro assistenza (esistono due apposite tabelle gestibili dall’utente con l’elenco di tutti i rivenditori ed i centri di assistenza).

  • COD. EST. N.: Codice esterno cliente/fornitore; può servire per indicare come il nominativo viene codificato con altri software esterni. Sono accettati solo valori numerici.
  • COD. EST. C.: Codice esterno cliente/fornitore; può servire per indicare come il nominativo viene codificato con altri software esterni. Sono accettati solo valori alfanumerici.

SEZIONEINFORMATIVA

  • GRUPPO: Gruppo anagrafico; campo utilizzato per classificare l’anagrafica in gruppi distinti.
  • ZONA: Zona di appartenenza.
  • LINGUA: Lingua da adottare sui documenti; ogni articolo può avere descrizioni in tre lingue alternative a quella principale. Nel caso sia selezionata una lingua alternativa, le diciture dei moduli dei documenti saranno in inglese.

PAGINA “CONTATTO”

Nei campi di contatto è importante evidenziare come l’email di fatturazione venga scelta automaticamente per l’invio dei documenti fiscali. Se non presente verrà utilizzata l’email standard.

PAGINA “REFERENTI”

In questa pagina è possibile gestire una lista di referenze all’interno del cliente o fornitore; per ciascun referente si possono indicare una serie di informazioni personali (cellulare, email, ruolo in azienda etc.).
Per aggiungere un nuovo referente premere il tasto INS sulla tastiera, per eliminarlo premere invece Ctrl+CANC.

Anagrafica di magazzino →

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