Per prima cosa occorre associare la scontistica applicata dai propri fornitori a ciascun listino, indicando quali sono i fornitori dai quali si acquista il materiale (vd anche paragrafo Inserimento dei fornitori principali).
Si dovrà poi seguire questa semplice procedura:
- Aprire la gestione sconti dal menù Listini->Sconti pattuiti
- Premere il pulsante
- Si aprirà una maschera in cui indicare quali sono i propri fornitori da cui normalmente si acquista materiale (tra quelli presenti nell’anagrafica fornitori). La maschera è composta da più pagine, in ciascuna delle quali si possono indicare fino a 100 fornitori nelle rispettive posizioni.
- Assegnare a ciascuna posizione (numerate da 1 a 20) i fornitori con cui si lavora ed infine premere il pulsante CONFERMA.
Non è possibile quindi invertire o spostare una colonna sconti semplicemente modificando in questa maschera il nome del fornitore di una particolare posizione; occorre anche aggiornare manualmente tutte le scontistiche associate a ciascun listino.
Premere il pulsante “Conferma” al termine dell’inserimento.
Successivamente, sempre all’interno della maschera “Sconti pattuiti”, occorrerà attribuire a ciascun fornitore le relative scontistiche, listino per listino (o famiglia di sconto per famiglia di sconto).
E’ possibile inserire, in corrispondenza di ciascuna colonna Fornitore, la scontistica che esso riserva al listino evidenziato nella colonna a sinistra dello schermo. Questo passaggio va ripetuto per ogni listino (l’elenco dei listini è visualizzato a sinistra). Ogni sconto può essere rappresentato da tre valori in cascata (secondo lo schema A+B+C). Alcuni listini sono anche suddivisi in Famiglie di sconto, (come nell’esempio in figura). Per ciascuna famiglia è possibile indicare lo sconto pattuito con i propri fornitori.
Al termine dell’inserimento ricordarsi di cliccare sul pulsante “aggiorna magazzino” per rendere operative le modifiche sugli articoli già anagrafati a magazzino.
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