Il software permette anche di registrare i documenti di acquisto dei propri fornitori e gestirne le relative scadenze.
Accedere al menu Documenti Fiscali -> Scadenzario acquisti.
Lo scadenzario documenti d’acquisto si divide in 3 sezioni principali:
- la schermata principale, che contiene l’elenco di tutti i documenti d’acquisto, ordinabili per numero, per data, e filtrabili per fornitore;
- l’elenco delle scadenze generate dal documento selezionato, con l’indicazione dello stato di pagamento;
- l’elenco di tutte le altre scadenze di quel fornitore, con l’indicazione dello stato di pagamento.
Selezionando la label a sinistra (elenco scadenze) sarà inoltre possibile accedere allo scadenzario vero e proprio, in cui è possibile visualizzare l’elenco delle scadenze in ordine cronologico, con la possibilità di visualizzare tutte le scadenze, o solo quelle ancora non saldate.
Per inserire un nuovo documento d’acquisto cliccare su o premere INS.
Selezionare il fornitore, indicare numero e data documento e inserire gli importi netti (è possibile inserire fino a 5 importi con aliquote IVA diverse).
Premere su per calcolare le scadenze previste.
Per confermare che una scadenza è stata saldata, flaggare la voce SP (“stato pagamento”), indicare la data del pagamento e la banca d’appoggio.
E’ possibile registrare automaticamente una scadenza saldata in pirima nota semplicemente cliccando su
In caso di fatture comprensive di ritenuta d’acconto o di Enasarco, procedere come descritto precedentemente, aggiungendo l’importo della ritenuta (o dell’Enasarco) nei campi dedicati.
E’ inoltre possibile definire lo “stato” della ritenuta tramite un apposito menu a tendina (“non liquidabile” quando la fattura al fornitore non è ancora stata pagata, “liquidabile” dopo il pagamento della fattura al fornitore, “liquidata” dopo il pagamento del mod. F24).
Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Contattaci per informazioni