Una commessa, come premesso nell’introduzione, è un raccoglitore di tutti i documenti emessi per eseguire e portare a termine un lavoro. Il raccoglitore è a sua volta suddiviso in tanti scomparti, alcuni dei quali destinati a contenere tutti i documenti dello stesso tipo relativi alla commessa.
I principali scomparti della commessa avanzata sono:
- Documenti
- Manodopera
1. Documenti
La sezione dedicata ai documenti è paragonabile ad un contenitore suddiviso in scompartimenti, ciascuno dei quali contiene i documenti dello stesso tipo legato alla commessa.
Ogni commessa può contenere vari tipi di documenti, ma tra questi solo i DDT (di consegna e di reso) concorrono ad aumentare i costi e ricavi della commessa. Oltre ai DDT, anche la manodopera ed il materiale con consegna diretta (descritto nei successivi paragrafi) incidono su costi e ricavi.
Tutti i documenti inseriti in una commessa possono essere trasformati (vedere paragrafo “trasformazione documenti”).
Gli ordini (clienti e fornitori) e i carichi possono inoltre essere saldati tramite l’omonima funzione (vedere il paragrafo “saldo documenti”)
2. Manodopera
In questa sezione si possono caricare sulla commessa le ore di manodopera eseguite.
E’ possibile inserire le ore di manodopera effettuate ricercando le tariffe di manodopera precedentemente anagrafate a magazzino.
Per ricercare e aggiungere delle ore, utilizzare il pulsante “ricerca articoli”, selezionare le tariffe desiderate, e premere invio per inserirle nella commessa.
In alternativa, è possibile utilizzare la funzione di inserimento rapido, una procedura che consente di inserire le ore di manodopera effettuate con estrema semplicità e velocità. Per la seconda modalità di inserimento si rimanda al relativo capitolo.
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